Nessun commento

Mare e Spiagge

L’Albania ha una lunga costa sui mari Adriatico e Ionio. In gran parte è molto carina con molte spiagge sabbiose, praticamente non toccate dal turismo principale. Identificare le località balneari in Albania e ottenere informazioni sufficienti su di esse per pianificare una vacanza non è ancora facile. I suggerimenti di viaggio per le vacanze al mare in Albania che seguono hanno lo scopo di aiutare a identificare e descrivere tre delle località balneari del paese.

Il piccolo porto di Himara si trova ai piedi del monte Keravnia nel sud dell’Albania, a circa ottanta miglia a nord del confine greco e quasi di fronte all’isola greca di Corfù. Oltre alla sua vicinanza geografica alla Grecia, gli abitanti locali sono principalmente di lingua greca e l’atmosfera generale della zona fornisce una panoramica di come doveva essere Corfù nei giorni prima dell’arrivo del turismo di massa.

Diverse spiagge spettacolarmente belle si trovano nella zona di Dhermi e Drymades. C’è anche un club all’aperto di grandi dimensioni chiamato Havana Bar sulla spiaggia principale di Dhemi. Ma per il resto la spiaggia ha fatto poche concessioni al turismo. Il mare qui è cristallino e deve essere sicuramente tra i più puliti del pianeta.

Tra Dhermi e la prossima grande spiaggia di Drymades, ci sono numerose calette di spiaggia di ciottoli situate tra pittoreschi affioramenti rocciosi. Sono tutte completamente deserte e la maggior parte sono ideali per nuotare o fare snorkeling.

La spiaggia di Drymades è enorme, ma anche in piena estate, di solito ci sono pochissime persone da trovare su di essa. Ha un piccolo bar rilassante sulla spiaggia e dietro c’è un campeggio e bungalow sulla spiaggia. C’è anche un complesso di villaggi turistici che offre buoni alloggi sotto forma di ville, cottage e camere d’albergo. Il complesso è stato sviluppato con gusto e non rovina in alcun modo questa bellissima zona.

Considera l’idea di soggiornare al Drymades Beach Complex se stai cercando una sistemazione di alto livello a prezzi molto ragionevoli.

Mali Robit è un resort, situato sulla costa adriatica a Golem Beach. Si trova a circa 30 miglia da Tirana, la capitale dell’Albania e sei miglia dal porto di Durazzo. La spiaggia qui è sabbiosa e offre una balneazione sicura. È un resort con uno sfondo spettacolare di aspri paesaggi montani, ma ha fatto più concessioni al turismo rispetto alla maggior parte, con la sua spiaggia che è uno di quei tipi lunghi, dritti, con lettini e ombrelloni che si trovano in tutto il Mediterraneo. Il principale fornitore di alloggi è l’hotel resort Mali Robit. Questo offre servizi moderni, quarantacinque appartamenti e cinque ville. Ci sono altri hotel moderni sulla spiaggia del Golem e molti altri tipi di alloggio.

Sebbene ci siano molti luoghi incontaminati da visitare nella zona circostante, considera questo resort solo se dai la priorità a standard elevati di alloggi e strutture turistiche rispetto al soggiorno nella “ vera Albania ”

L’Albania rimane uno dei paesi più poveri d’Europa e potrebbe volerci del tempo per sviluppare il suo potenziale turistico fino a diventare un’attrazione turistica di massa. Tuttavia, lo sviluppo di località balneari in un paese alla disperata ricerca di reddito può spesso avvenire in modo casuale e senza sanzioni ufficiali o una pianificazione ben ponderata. Un pittoresco villaggio un anno può essere trasformato in un pasticcio di conchiglie di cemento costruite a metà. Purtroppo, ci sono già molti esempi di ciò che si è verificato. Di certo non riuscirai a trovare nessun ‘ufficiale’ spiagge naturiste in Albania, ma la tranquillità, la bellezza e l’isolamento delle zone costiere albanesi lo rendono un luogo allettante da considerare per i viaggiatori naturisti più avventurosi. Dovrai andarci presto però perché il turismo di massa è destinato a trovare quelle bellissime spiagge appartate in breve tempo.

Lascia un commento